Un stagno alto di HDPE - Parte 2

Un stagno alto di HDPE - Parte 2

Continuate così. Dopo tutto il lavoro preparatorio, è tempo di mettersi al lavoro. L'assemblaggio delle pareti dello stagno e del terreno è in sospeso. Inoltre, tutto deve essere saldato e le pareti rinforzate. L'installazione dello skimmer, la ventilazione, i ritorni e un po 'di tecnologia. Ultimo ma non meno importante, non vediamo l'ora di lasciare di trasferire i Koi e viziarli splendidamente con cibo koi di alta qualità. Fino ad allora, tuttavia, c'è ancora molto da fare.

La piastra di base

La piastra di base è costituita da piastre in PE da 10 mm. Abbiamo deciso di tagliarli a 3,8x3.8m. Nella metà, c’è un foro che è stato fresato con il router così in seguito viene saldato con il scarico inferiore. A causa delle dimensioni, la piastra di base è composta da due parti. Li abbiamo incollati insieme con nastro adesivo in modo che nulla scivoli. Le due estremità delle piastre sono fissate su entrambi i lati, poiché vengono successivamente saldate insieme.

CAD Zeichnung Hochteich

Le due piastre sono state prima saldate insieme con una doppia cucitura a V. Per questo, la piastra di base doveva essere girata una volta. Che atto, ma in quattro è comunque andato meglio del previsto. Successivamente, la piastra di base è stata allineata e saldata allo scarico inferiore. Dopo una breve pausa, le saldature e il bordo sporgente dello scarico del pavimento sono stati sollevati a filo in modo che non ci siano più bordi sporgenti.

gelieferte HD-PE Platten

Le mura

Il prossimo passo è posizionare le pareti. A causa del peso, qui è necessaria un po 'di tecnologia e l'uno o l'altro aiuto. Detto così, il peso delle grandi piastre in PE non è il problema principale. Il problema è piuttosto che più diventa caldo, più flessibili diventano le piastre. Inoltre, c'è la dimensione, che la piastra potrebbe rapidamente portare a catturare vento.

HD-PE Platte auf Striebig

Con le pareti va relativamente veloce. Il lavoro più complesso è l'allineamento e poi la pinzatura. Due pareti si ergono e già assomiglia a qualcosa.

Bohren der Verstrebungen für die Stahlrohre mit dem Standbohrer

Se vuoi saldare il PE da solo, oltre all'estrusore hai bisogno di una pinzatrice. Questo riscalda e fissa le due parti. Tuttavia, questo non è ancora un peso davvero affidabile. Questo serve solo a mantenere tutto sul posto quando si salda tutto con l'estrusore. Per cucire e saldare il PE, la superficie nell'area del cordone della saldatura deve essere preparata di conseguenza. Questo deve essere pulita. Inoltre, lo strato di ossido deve essere rimosso. Per questo ci sono pennelli o strumenti speciali di estrazione. Nella prossima immagine puoi vedere come potrebbe essere.

Wandelement beim Schweissen der Verstrebungen

Il lavoro della quotidiano è fatto. La piastra del pavimento e le pareti sono saldate insieme. Tutti i tubi di stabilizzazione sono all'interno.

Fertige Wand direkt nach dem aufschweissen der Verstrebungen

Convenientemente, siamo stati anche in grado di contare sul supporto di Stefan. Se hai mai bisogno di uno specialista PE, allora Stefan (Schranikoi) è l'indirizzo giusto.

beginn des Aushubs mit dem Bagger

Naturalmente, la ventilazione non deve mancare. Abbiamo saldato un'asta di aeratore giapponese su misura e saldato le staffe in PE corrispondenti alla parete.

Schalung und Armierung

Qui nella foto puoi vedere come sono stati saldati i ritorni e la linea di alimentazione della ventilazione.

fertig betonierte Bodenplatte

Qui si può finalmente vedere il trabocco, che è stato fatto di un tubo da 63mm e il futuro skimmer con un tubo da 110mm.

Isolation auf Bodenplatte

Intorno al bacino, i tubi d'acciaio sono stati saldati insieme.

Isolation auf Bodenplatte

La parete esterna è stata quindi isolata con EPS e gli spazi vuoti sono stati quindi schiumati. Sopra puoi vedere il bordo, che è stato anche saldato. Inoltre, un tubo a 4 bordi da 50 mm è stato saldato negli angoli per la stabilizzazione e successivamente la superficie di contatto delle pareti superiori.

Isolation auf Bodenplatte

Qui puoi vedere come un muro esterno arriva su di esso. La difficoltà particolare qui era l'esecuzione dei quattro tubi. Successivamente, i bordi inferiori e superiori sono stati saldati.

Isolation auf Bodenplatte

Poi il muro successivo. È davvero divertente vedere come il bacino prende forma.

Isolation auf Bodenplatte

Bene, come tagliare un tubo in PE da 160mm nello sporco? Corretto! Prendi la motosega. Qualsiasi altra cosa è una perdita di tempo.

Isolation auf Bodenplatte

Dato che si tratta di un sistema pompato, la pompa è collegata direttamente allo scarico del pavimento e allo schiumatoio. Di conseguenza, l'asse della pompa viene commutato qui e successivamente cementato. Nella foto puoi vedere la cassaforma, in seguito il cemento viene riempito qui. Nel mezzo, mancano ancora alcuni montanti, in modo che le pareti non vengano spremute.

Isolation auf Bodenplatte

Nella prossima foto puoi vedere l'asse di cemento finito. L'Oasis Titanium 51'000 è già collegato qui così come lo skimmer con il rubinetto a sfera. Davanti alla pompa c'è una valvola di trazione VDL e una connessione a vite, che consente alla pompa di appendere per scopi di manutenzione. Le valvole di spinta VDL hanno il vantaggio decisivo di sostituire le singole parti e la guarnizione. Altri cursori di trazione devono essere completamente sostituiti.

Isolation auf Bodenplatte

Il filtro a tamburo viene quindi posizionato su un piedistallo corrispondente. È un po' speciale che il sistema è pompato. Questo perché il livello dell'acqua nel bacino può essere mantenuto variabile. Questo è essenziale per l'allevamento. Quando possibile, raccomandiamo a ogni hobbista di utilizzare il sistema in gravità durante la costruzione di stagni. Questo è più sicuro e anche più efficiente dal punto di vista energetico.

Per le dimensioni, abbiamo scelto un Inazuma ITF-80 in modo da poter ottenere i 30 m³ / h desiderati pompati qui. Pertanto, il bacino viene fatto circolare 2 volte all'ora.

Isolation auf Bodenplatte

Con questa gemma qui concludiamo questa parte della documentazione di costruzione. Nella parte successiva, colleghiamo il dispositivo e mettiamo in funzione il sistema.

Isolation auf Bodenplatte

Presto continueremo con la parte 3.

Se hai domande sul tuo progetto, altri argomenti o feedback sull'articolo, non esitare a contattarci. Apprezziamo qualsiasi feedback. Hai un'idea per un blog? Allora facci sapere anche noi. Non vediamo l'ora della tua domanda. Clicca qui per ilmodulo di contatto.